Redibis Film è una società di produzione con sede a Torino, che dal 2012 realizza film e spot pubblicitari, e offre servizi di produzione esecutiva. Seguiamo ogni fase dei nostri progetti con competenza, cura e passione.
Il nostro nome deriva da due fonti:
- la locuzione latina ibis redibis non morieris in bello (“andrai tornerai non morirai in guerra”), tradizionale responso della Sibilla cumana al soldato che la consulta sull’esito della propria missione. Il senso è ambiguo (sibillino, appunto): se si fa una pausa prima del non (ibis, redibis, non morieris in bello), esso è positivo (“andrai, tornerai, non morirai in guerra”); se, invece, si fa una pausa dopo il non (ibis, redibis non, morieris in bello), esso è negativo (“andrai, non tornerai, morirai in guerra”). Qualunque sia la sorte del soldato, la Sibilla ha detto la verità;
- l’espressione inglese red ibis “ibis rosso”, a indicare l’uccello fluviale sacro agli Egizi. Con testa di ibis veniva rappresentato Thot, dio della luna, della sapienza, della magia, della matematica e, soprattutto, della scrittura, di cui era considerato l’inventore. Questo vuole anche essere un omaggio alla nostra città, Torino, che ospita il più importante Museo egizio del mondo, dopo quello del Cairo.
Greta Nordio
senior project manager
Alessia Fontana
social media manager