Chi siamo

Redibis Film è una società di produzione con sede a Torino, che dal 2012 realizza film e spot pubblicitari, e offre servizi di produzione esecutiva. Seguiamo ogni fase dei nostri progetti con competenza, cura e passione.

 

Il nostro nome deriva da due fonti:

  • la locuzione latina ibis redibis non morieris in bello (“andrai tornerai non morirai in guerra”), tradizionale responso della Sibilla cumana al soldato che la consulta sull’esito della propria missione. Il senso è ambiguo (sibillino, appunto): se si fa una pausa prima del non (ibis, redibis, non morieris in bello), esso è positivo (“andrai, tornerai, non morirai in guerra”); se, invece, si fa una pausa dopo il non (ibis, redibis non, morieris in bello), esso è negativo (“andrai, non tornerai, morirai in guerra”). Qualunque sia la sorte del soldato, la Sibilla ha detto la verità;
  • l’espressione inglese red ibis “ibis rosso”, a indicare l’uccello fluviale sacro agli Egizi. Con testa di ibis veniva rappresentato Thot, dio della luna, della sapienza, della magia, della matematica e, soprattutto, della scrittura, di cui era considerato l’inventore. Questo vuole anche essere un omaggio alla nostra città, Torino, che ospita il più importante Museo egizio del mondo, dopo quello del Cairo.

 

Daniele De Cicco

produttore

decicco@redibisfilm.it

Ha una laurea in Lettere Classiche e un master in Cinema, Teatro e Televisione. È stato redattore della trasmissione FuoriOrario di RaiTre e ha curato per sei anni l’organizzazione del festival internazionale Il Vento del Cinema, diretto da Enrico Ghezzi. Insegna alla Scuola Holden e cura la sezione Cortometraggi Internazionali del Torino Film Festival.

Daniele Segre

produttore

segre@redibisfilm.it

Ha una laurea in Scienze Politiche ed è stato per dieci anni responsabile della produzione per Film Commission Torino Piemonte, occupandosi di lungometraggi e serie televisive quali “La solitudine dei numeri primi”, “Il divo”, “La meglio gioventù”, “Vincere”. È production and distribution advisor del TorinoFilmLab, un laboratorio di sviluppo sceneggiature per opere prime e seconde. E’ membro del consiglio direttivo di AGICI come rappresentante dei produttori.

 

Sofia Falchetto

assistente alla produzione

falchetto@redibisfilm.it

Si laurea al DAMS di Torino nel 2016 e approfondisce a Londra competenze in sceneggiatura e storytelling. Lavora su set di importanti lungometraggi a Roma per un anno e in seguito a Torino, dove inizia a collaborare con Film Commission Torino Piemonte e TorinoFilmLab. Si unisce al team di Redibis Film nel giugno 2021.